Il mondo ci è dato attraverso la vita e i sensi. Senza sensi non esiste percezione, senza percezione non c’è pensiero, senza pensiero non c’è emozione.

Attivando i 5 sensi entriamo in relazione con il mondo che circonda e sperimentiamo sensazioni che nutrono la nostra mente e il nostro cuore: annusare il profumo di un fiore, gustare il nostro piatto preferito, guardare un bel tramonto, stringere la mano di un nostro caro, sentire la risata di un bambino. I 5 sensi ci permettono di percepire il mondo esterno e fare esperienza attraverso le nostre emozioni.

In qualche modo sono la nostra porta d’entrata che ci permettono di ascoltarci dandoci la possibilità di esplorare e migliorare la qualità dei nostri pensieri.

Non dimentichiamo che la nostra realtà che viviamo ogni attimo dipende molto dal nostro modo di percepire e pensare, perché è attraverso il pensiero e il modo di comportarci che costruiamo in fondo la nostra esperienza di vita.

Quindi impariamo a esplorarci attraverso i magnifici 5 sensi, impariamo ad ascoltare quali sono i pensieri e le emozioni che vengono stimolate o percepite, perché è così che abbiamo la possibilità d’imparare a conoscerci.

Avremo così l’opportunità di dare risposte al nostro modo d’interagire con il mondo esterno, e sì, perché tutto dipende da noi.

Noi tutti abbiamo il grande potere di cambiare la nostra vita, perché all’interno di ogni essere umano ci sono gli stessi strumenti da poter utilizzare. Scoviamoli! Non si nasce migliori o peggiori!

È la nostra esperienza di vita che crea l’apparente differenza tra gli esseri umani, ma ricordiamoci che siamo tutti uguali con le stesse capacità e risorse pronte a essere scoperte e utilizzate.
Fantastico!!!

Non aspettate che qualcuno vi cambi la vita, perché questo difficilmente vi porterà alla felicità o potrete migliorare la vostra qualità di vita.

Come in ogni cosa anche la mente è un muscolo e va allenata. All’inizio potrete riscontrare resistenze nel modificare qualcosa o al credere in quello che percepite. Sappiate che è il tipico atteggiamento della mente quando deve uscire dal suo stato/zona di “Comfort”.

In fondo ci sta comunicando che qualcosa sta cambiando dentro di noi.

Che bello finalmente ho la possibilità di conoscermi!!!

È possibile che riaffiorino ricordi o sensazioni anche spiacevoli, ma anche in questo caso abbiamo la possibilità di ridare una chiave di lettura diversa mantenendo l’attenzione sul qui e ora. All’inizio si fa fatica, ma la perseveranza ti ripagherà sempre dei tuoi sforzi, anche se a volte non subito tangibili o visibili.

Quindi:

1 passo Impariamo ad ascoltare attraverso i 5 sensi, le nostre emozioni, i nostri pensieri.

2 passo Impariamo a essere perseveranti, a non farci distogliere l’entusiasmo o l’attenzione dalla mente.

3 passo Impariamo a credere in noi stessi, alle nostre percezioni, alle nostre intuizioni.

4 passo Impariamo a sperimentare, a fare esperienza, a osare, ad avere coraggio.

5 passo Impariamo a essere consapevoli che ogni giorno abbiamo l’opportunità di crescere.

6 passo Impariamo ad amarci, a rispettarci, a valorizzarci per quello che siamo.

7 passo Impariamo a ringraziare ogni giorno del dono che ci accomuna, quello della vita.

Vi abbraccio, con l’augurio che da domani inizierete ad ascoltarvi e metterete più attenzione alle vostre percezioni e ai vostri pensieri.

Imparate a credere in voi!!!